Come ottenere la riemissione di un certificato SSL/TLS (reissue)

Questa guida illustra i passi da seguire per ottenere la riemissione del certificato, altrimenti detta reissue.

La riemissione di un SSL può risultare necessaria per diversi motivi, come ad esempio:

  • Una modifica al CSR (Certificate Signing Request)

  • La perdita della chiave privata (private key)

  • L'aggiunta o la modifica di un dominio incluso in un certificato SAN (multi-dominio)
  • Modifica del certificato SSL da SHA1 a SHA2

Sommario:

 

Dove richiedere la riemissione di un certificato SSL

Quando si richiede un reissue, è necessario utilizzare gli stessi contatti e il nome di dominio associati al certificato SSL originale.

Nel caso di un certificato DigiCert, GeoTrust, RapidSSL, Symantec, Thawte o TrustWave, la richiesta va effettuata attraverso il DigiCert Guest Portal. Per accedere, è necessario inserire l'indirizzo email di contatto fornito a noi insieme al CSR e il Common Name, vale a dire il dominio sul quale è attivo il certificato, o il dominio principale nel caso di un certificato multi-dominio.

Nel caso di un certificato Sectigo, per chiedere il reissue di un certificato Sectigo, è necessario inviare una mail a attivazione@sslcertificate.it, con le seguenti informazioni (sono necessari fino a 3 giorni lavorativi):

  • Numero ordine
  • Nome di dominio sul certificato
  • Nuovo CSR (Certificate Signing Request)
  • Una comunicazione in cui si richiede di riemettere il certificato

 

Quali informazioni servono per la riemissione

Per ottenere la riemissione del certificato SSL DigiCert, GeoTrust, RapidSSL, Symantec, Thawte o TrustWave sono necessari i dati seguenti.

  • Nome dominio (o Common Name)

  • Indirizzo email di contatto e accesso all'indirizzo email per la validazione del dominio

Inoltre, è consigliato generare un nuovo codice CSR.


 

Come ottenere il certificato SSL aggiornato

Effettuare l'accesso al DigiCert Guest Portal (per tutti i certificati DigiCert, GeoTrust, RapidSSL, Symantec, Thawte o TrustWave).

Nel menu della barra laterale, fare clic su Certificati > Ordini. Nella pagina Ordini, fare clic sul numero ordine del certificato che deve essere riemesso.

Nella pagina dei dettagli numero d’ordine del certificato, nell’elenco a discesa Azioni certificato, fare clic su Riemetti certificato.

DigiCert invierà un'email di approvazione all'indirizzo di posta elettronica indicato per la validazione. Una volta completata la validazione, il certificato verrà riemesso e inviato all'indirizzo di posta elettronica del contatto tecnico.

Per completare il tutto, è necessario installare e configurare il nuovo certificato sul server, al posto del certificato precedente. Per maggiori informazioni sull'installazione di un certificato SSL/TLS, clicca qui.