Tempistiche di Attivazione di un Certificato SSL

Tempistiche di Attivazione di un Certificato SSL

Le tempistiche di Attivazione e Rilascio di un Certificato SSL variano in relazione al certificato e al provider, o Certificate Authority. In generale, comunque, i certificati si suddividono in 3 gruppi, con tempistiche simili. I tempi sono comunque da calcolare a partire da quando si fornisce il codice CSR al provider, al fine di creare il certificato SSL.

Certificati DV (a livello di dominio)

I certificati DV (Domain Validated) sono i più semplici  e i più veloci nel rilascio. Impiegano in genere da pochi minuti a qualche ora, naturalmente se tutti i dati forniti coincidono. Solitamente, il richiedente riceve una mail direttamente dal provider, al quale dovrà rispondere, confermando i dati.

Certificati OV (a livello di organizzazione)

I certificati di tipo OV (Organization Validated) sono la via di mezzo. Viene verificata l'azienda o l'organizazione che richiede il certificato, con una telefonata (solitamente in inglese) e l'invio di una o più mail. Dopo aver confermato i dati, il certificato viene emesso. Possono richiedere 1-2 giorni.

Certificati EV (a livello più esteso, conferiscono la barra verde sul sito)

I certificati EV (Extended Validated) sono quelli più laboriosi da attivare, perché la verifica effttuata dal provider è più profonda. Oltre alla telefonata e alla mail, il provider verifica che l'azienda sia registrato alla camera di commercio o comunque un'azienda esistente e in regola. Viene utilizzato spesso, a questo scopo, il database di www.dnb.com. I certificati di tipo EV possono richiedere fino a una settimana di tempo.

Tempistiche per i rinnovi

Per i rinnovi, le tempistiche sono molto simili, nel senso che il rinnovo di un certificato viene considerato come una nuova attivazione, ad esclusione del fatto che non viene richiesto un nuovo CSR (a meno che non siano cambiate le caratteristiche del server o i dati dell'azienda).

Si consiglia pertanto di richiedere il rinnovo per tempo, soprattutto per i certificati di tipo EV. Per evitare di ripetere i controlli ogni anno, è possibile acquistare direttamente un periodo maggiore di durata del certificato (generalmente è possibile acquistare in anticipo 2 o 3 anni insieme).